Masseria Scaglione

…Immersa tra ulivi secolari, la “Masseria

Tenuta Scaglione” è un tuffo in un piccolo

mondo antico...

Agriturismo Ostuni – Le Attività – Masseria Scaglione

Agriturismo Ostuni – Le Attività – Masseria Scaglione

Agriturismo Ostuni – Attività e Percorsi

La masseria Tenuta Scaglione offre molteplici percorsi, ideali per attività a contatto con la natura. Chi desidera rilassare la mente e il corpo può perdersi passeggiando nel silenzioso percorso naturalistico, mentre la vicina pista ciclabile permette di tenersi in forma, così come il suggestivo percorso podistico lungo il tratturo “Alberodolce”, delimitato da muretti a secco nel parco degli ulivi secolari. Non mancano le aree riservate alla meditazione, con il percorso zen, un labirinto e uno spazio in cui osservare le stelle, oltre a numerosi angoli dove rilassarsi leggendo un libro o semplicemente indugiare per scoprire i colori e i profumi della marina di Ostuni. All’interno degli spazi comuni della Masseria è possibile visitare un’antica Chiesa immersa tra gli ulivi, dedicata alla protezione delle piante e degli animali e spesso scelta per celebrare suggestivi matrimoni. I prodotti dell’orto, dell’aranceto e della limonaia, così come quelli del frutteto, del pergolato di viti e del giardino aromatico sono coltivati con cura e messi a disposizione degli ospiti, secondo una filosofia che mira a garantire loro un soggiorno unico ed esclusivo. La possibilità di degustare cibi tipici, insieme all’olio d’oliva extra vergine prodotto in loco, completa l’esperienza di gusto e ne garantisce la qualità, del tutto a chilometro zero. Un maneggio convenzionato a pochi passi dalla masseria, è l’ideale per compiere indimenticabili escursioni a cavallo in riva al mare. A soli 3 km dalla nostra struttura troviamo ampie spiagge libere e lidi balneari attrezzati, adatti ad accogliere i visitatori per giornate di sole e tuffi.

 

IMG_4528 copy

Giardino zen :  conosciuto per il suo effetto calmante, questo giardino di ghiaia e pietre è creato per offrire ai nostri ospiti un posto dove meditare.

IMG_4531 copy

Giardino Aromatico : ritaglio della tenuta dedicato al profumo ricercato delle piante aromatiche, e insieme scoprire le loro caratteristiche medicinali o terapeutiche

IMG_4564 copy

Percorsi e colore : la bellezza di una giornata si apprezza anche in una passeggiata tra gli ampi giardini e zone di verde tutt’intorno la tenuta, sostando di tanto in tanto all’ombra di muretti a secco  e sentieri di pietra…

IMG_4534 copy

Percorsi nel paesaggio: Un’oasi dove rifugiarsi per lasciarsi avvolgere dalla quiete che vi regna. I colori, i suoni, l’aria lievemente profumata di salmastro conducono l’ospite a tessere un profondo legame con la natura e il suo ritmo lento..

IMG_4512

La Corte: un ampio spiazzo dominato da un ulivo millenario, fa da scenario a sereni pomeriggi di sole o serate in piacevole compagnia …

DSC_2501

Il passato: osservare alberi millenari da vicino può essere un invitante gioco per grandi e bambini cimentandosi nel riconoscere volti e forme sui loro contorti e fascinosi tronchi.

IMG_4539 copy

Chiesetta : sarà una piacevole scoperta imbattersi all’improvviso nella piccola e semplice chiesetta dotata di un telescopio per osservare le stelle nel buio della notte.

IMG_4557 copy

Relax in piscina durante la stagione estiva.

IMG_4553 copy

Intimo Gazebo: per i più romantici una sosta recondita nel piccolo gazebo a baldacchino, posto al di sotto del livello del suolo, dove trascorrere momenti in assoluta tranquillità.