La Puglia: una regione da scoprire

È la regione più orientale d’Italia, protesa nel mare, con il maggiore sviluppo costiero, conosciuta per il suo mare azzurro e le bellissime spiagge poste tra speroni a strapiombo. Resti di civiltà antiche testimoniano la frequentazione di queste terre fin dalla preistoria, le cui tracce si conservano ancora oggi in importanti siti archeologici e nei musei cittadini.

Una storia antica raccontata dai castelli imponenti dall’aria inespugnabile, veri capolavori d’architettura, tra cui Castel del Monte, patrimonio mondiale dell’Unesco, e le torri di avvistamento che caratterizzano le coste del sud, ma anche dai palazzi nobiliari, i borghi e le piazze, simboli dei poteri forti che si succedettero nei secoli. Terra di fede e di antiche tradizioni, è ricca di basiliche, cattedrali e santuari.

E poi sono sempre più valorizzate le testimonianze dell’architettura rurale, rappresentata dalle masserie storiche o dai trulli, altro patrimonio mondiale dell’umanità, come quelli di Alberobello o quelli nelle campagne della Valle d’Itria, ma anche i Parchi Nazionali del Gargano e delle Murge, i fondali delle riserve marine delle Isole Tremiti e di Torre Guaceto e le innumerevoli aree protette che rendono la regione completa, per ogni tipo di turismo.

Arte e cultura

Uniche, emozionanti, dove la cultura incrocia la tradizione

Non crederete ai vostri occhi: in Puglia paesaggi d’incanto circondano i borghi storici e le città d’arte. Dal romanico al barocco, cattedrali e monumenti incorniciano le piazze, all’ombra di castelli imponenti e palazzi nobiliari. Dal Gargano al Salento, la Puglia è scrigno di inestimabili tesori e meraviglie architettoniche, come i siti Unesco, luoghi talmente belli da essere considerati patrimonio dell’umanità. È davvero difficile resistere al fascino dei musei di Puglia, regni dell’arte e dell’archeologia, dove anche l’artigianato e il mare hanno il loro posto d’onore. Nella Puglia Imperiale, ascoltate antichi racconti sul grande imperatore Federico II e fatevi svelare i trucchi degli artigiani locali, maestri di antichi mestieri che in terra di Bari modellano cestini e terracotta e nel Salento cartapesta e pietra. Avventuratevi nelle gravine mozzafiato, culla della civiltà rupestre, e andate alla scoperta di misteriosi dolmen e menhir, fermandovi a riposare in Valle d’Itria nei caratteristici trulli e nelle masserie.

Il mare

Acque cristalline e spiaggie sorprendenti

Innamoratevi del mare di Puglia. Fatevi cullare dalle acque cristalline, che bagnano 860 km di coste variegate, tra spiagge dorate di sabbia fine e scogliere mozzafiato. Dall’Adriatico allo Ionio, seguite il respiro del mare pugliese, che vi guida nel paradiso delle Isole Tremiti, baciati dal sole sui litorali di Bari e Brindisi fino ai panorami da cartolina del Salento e dell’Arco Ionico. Su tutta la costa di Puglia sventolano un gran numero di Bandiere Blu e altrettante “vele”, assegnate da Legambiente e dal Touring Club Italiano alle spiagge più belle d’Italia. Scegliete una vacanza lenta, all’insegna del relax e del benessere. O una vacanza attiva, da dedicare allo sport e allo svago, immersi nella natura. Avventuratevi nell’ambiente incontaminato delle aree marine protette o lasciatevi avvolgere dal divertimento nella movida, che d’estate accende le più belle città di mare. Spiagge attrezzate e strutture ricettive vi offrono in Puglia ogni tipo di servizi. Se siete in barca, avete a disposizione un’infinità di approdi e punti di ormeggio.

La natura

Ulivi, laghi, zoosafari, parchi acquatici e uccelli

In Puglia potete permettervi di sognare ad occhi aperti e di vivere nei parchi. Intorno a voi, paesaggi meravigliosi hanno i colori e i profumi del mare e della macchia mediterranea, uliveti secolari e boschi di querce sussurrano al sole storie segrete. Immaginate la vostra vacanza ideale: la Puglia vi accoglie in ogni stagione dell’anno, grazie al clima particolarmente mite. Specie rare animali e vegetali sopravvivono nelle aree protette, come i parchi nazionali dell’Alta Murgia e del Gargano e le riserve naturali, sedi di Oasi WWF. Se invece amate il turismo attivo, praticate il vostro sport preferito a stretto contatto con la natura. Dal trekking all’equitazione, dal surf allo snorkeling per scoprire fondali straordinari, la scelta è vasta per i più esperti ma anche per chi vuole imparare. Avete bisogno di un po’ di relax? Lasciatevi coccolare dal personale specializzato dei numerosi centri benessere e ricaricate le vostre energie alle terme, da Santa Cesarea a Margherita di Savoia, toccasana per il corpo e per la mente.

enogastronomia

Il buon vino, i frutti del mare e della terra

È festa anche a tavola, in Puglia. Un vero trionfo di sapori del Mediterraneo. Dal Gargano al Salento, deliziate il palato con il gusto autentico che rende unica l’enogastronomia pugliese. Paesino che vai, ricetta tipica che trovi, per un menu che profuma di orecchiette fatte in casa, carne alla brace o specialità a base di pesce. Ma anche verdure di stagione, latticini, formaggi e tanti prodotti da forno: focacce, “pettole” fritte e dolci “pasticciotti”. Abbandonatevi ai ritmi lenti della campagna negli agrimusei e nelle masserie didattiche di Puglia, circondati da distese di ulivi secolari e vigneti che regalano olio extravergine DOP e vini prelibati DOC e IGT: il Negroamaro, l’Aleatico e il Primitivo. Assaggiate i piatti della memoria: in Puglia vi aspetta una straordinaria varietà di delizie conosciute in tutto il mondo e la genuinità è garantita dai marchi di qualità come per il pane di Altamura e Laterza, e dai presidi Slow Food, in cui rientrano prelibati pomodori, cipolle e molte produzioni tipiche.